INFORMATIVA SULLA PRIVACY

In questa sezione, in accordo con la normativa europea introdotta dal Regolamento UE
679/2016 e con la normativa italiana (D.lgs. n. 196/2003), vengono fornite le informazioni
in merito al trattamento dei dati personali degli Utenti che consultano le pagine del sito
internet https://setupconsulting.it/ (di seguito: “Sito”) o che usufruiscono dei servizi sullo
stesso messi a disposizione (di seguito “Utenti” o “Interessati”).
L'informativa è resa esclusivamente per il Sito e non anche per gli altri siti web
eventualmente consultati dall'utente tramite i link presenti all'interno del Sito.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti del Sito https://setupconsulting.it/ è
la Società Setup Consulting S.r.l., con Sede Legale in Via San Barnaba 49, Milano , C.A.P.
20122,_c.f. e p.iva_03281700967 (da ora anche “Società”).
E-mail per contattare il titolare e chiedere la cancellazione dei tuoi dati, qualora raccolti,
previo tuo consenso: privacy@setupconsulting.it
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A – Tipologia di dati trattati
I. Dati identificativi

In accordo con la normativa europea introdotta dal Regolamento UE 679/2016, la
consultazione del Sito può comportare il trattamento di dati idonei a identificare
direttamente o indirettamente una persona fisica quali: nome, cognome, indirizzo e-mail,
numero di telefono, indirizzo IP. 
Il Sito non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto
previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le
opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché
dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona. Nel caso in
cui la prestazione richiesta imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà
preventivamente apposita informativa e gli sarà richiesto di prestare consenso esplicito.

II. Dati di navigazione

I dati di navigazione sono dati acquisiti automaticamente dai sistemi e dai programmi
preposti al funzionamento del Sito e sono necessari per la fruizione dei servizi web [es.
indirizzi IP, browser utilizzato, nomi di dominio dei sistemi utilizzati dagli utenti per
collegarsi al portale web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle
risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al
server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della
risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’utente].
Tali dati vengono acquisiti anche in mancanza di registrazione al Sito o richiesta di
informazioni.

I dati di navigazione vengono utilizzati esclusivamente in maniera aggregata per elaborare
statistiche anonime sulla consultazione del Sito e per controllarne il corretto funzionamento
e non consentono di identificare gli utenti interessati, venendo, inoltre, cancellati subito
dopo l'elaborazione in forma anonima.
Possono, tuttavia, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di reati
informatici compiuti ai danni del sito web.

III. Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali forniti volontariamente dall’Utente (come ad esempio nome, cognome,
numero di telefono, indirizzo e-mail) allo scopo di inviare messaggi al Sito e/o usufruire dei
servizi messi a disposizione sono utilizzati al solo fine di rispondere alle esigenze
dall’interessato e per ottemperare agli obblighi di legge, nonché per le finalità di marketing
e profilazione.
La base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alle domande
formulate, nonché il rispetto di obblighi di legge.
Le informazioni che l’Utente del Sito riterrà di rendere pubbliche tramite i servizi e gli
strumenti messi a disposizione dello stesso, sono fornite dall’Utente consapevolmente e
volontariamente, esentando il Sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali
violazioni di leggi.
Spetta all’Utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o
di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
IV. Dati raccolti tramite cookie analitici

Il Sito acquisisce anche dati relativi all’Utente mediante l’utilizzo di cookies.
Per maggiori informazioni sui dati trattati tramite i cookie, sulle tipologie di cookie attive e
su come disattivarle si rinvia all’informativa cookie.
Tali cookie sono utilizzati per tracciare le preferenze di navigazione dell’utente e per la
raccolta di dati statistici. L’utente può disattivare tali cookie accedendo alle impostazioni
del proprio browser, così come indicato nell’informativa cookie del Sito.

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B – Finalità del trattamento

I dati personali raccolti vengono usati per:
– consentire agli Utenti di usufruire dei servizi messi a disposizione sul Sito;
– rispondere alle richieste di informazioni e assistenza avanzate dall’Utente sul Sito
ovvero attraverso il numero telefonico messo a disposizione dalla Società;
– ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del portale web;
– per controllarne il corretto funzionamento del portale web;

– l’invio di comunicazioni a mezzo sms, whatsapp, e newsletter, sia in formato
cartaceo sia elettronico, all’indirizzo e-mail e al numero telefonico fornito
dall’Utente: nel caso in cui l’utente decida di iscriversi alla newsletter del Sito, solo
in seguito ad un eventuale e specifico consenso, i dati personali saranno trattati dal
Titolare del trattamento per l’invio di comunicazioni commerciali o promozionali, di
aggiornamenti relativi, ad esempio, a offerte esclusive, eventi speciali e promozioni.
Per annullare l’iscrizione alla newsletter è sufficiente fare clic sull’apposito link di
disiscrizione riportato in fondo alle e-mail ricevute o scrivendo all’indirizzo
privacy@setupconsulting.it;
– l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito
web;
– il rispetto di ogni altro obbligo di legge non compreso nelle finalità precedenti.
La comunicazione dei dati può essere effettuata solo a seguito di richiesta da parte
dell'Autorità Giudiziaria nei termini di legge.
***

C – Base giuridica del trattamento

Base giuridica del trattamento dei dati personali è l’adempimento delle prestazioni inerenti
al rapporto instaurato con la sottoscrizione dei Termini e Condizioni, il consenso
dell’interessato, il rispetto degli obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare del
trattamento ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.
I. Esecuzione di un contratto

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente quando il trattamento è necessario
all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali.

II. Consenso dell’interessato

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di
comunicazioni indirizzate ai recapiti indicati su questo Sito comporta la successiva
acquisizione dell'indirizzo del mittente, del numero di telefono o di eventuali altri dati
personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Tale trattamento avviene sulla
base del consenso dell’interessato.
Si assicura che tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza,
trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all'art. 5, paragrafo 1 del GDPR.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle
pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.
III. Adempimento di obblighi legali

Il trattamento dei dati personali potrà avvenire senza consenso dell’interessato nel caso in
cui il Titolare debba adempiere ad un obbligo legale.

IV. Legittimo interesse del Titolare del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente nel caso in cui il trattamento è necessario
per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

V. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per l’adempimento del contratto o degli obblighi di legge, per i
cookie e per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire o meno i propri dati personali.
Tuttavia, il mancato conferimento dei dati potrebbe comportare l'impossibilità di ottenere
quanto l’esecuzione del servizio.

***

D – Modalità e durata del trattamento

I dati personali sono trattati attraverso strumenti informatici e in conformità con il
Regolamento UE n. 679/2016.
La conservazione dei dati trattati durerà per il tempo necessario alle finalità descritte nella
presente informativa e, quindi, per il minimo tempo necessario ovvero fino ad una esplicita
richiesta dell’interessato e comunque nel rispetto dei limiti temporali imposti dalla legge.
Il Titolare si impegna ad adottare tutte le misure di sicurezza adeguate a prevenire la perdita
e l’alterazione dei dati personali, nonché qualunque utilizzo illecito e non autorizzato degli
stessi.
I dati saranno trattati esclusivamente da soggetti autorizzati dal Titolare, tra cui eventuali
responsabili del trattamento, rappresentanti e soggetti pubblici per l’adempimento degli
obblighi previsti dalla legge, che svolgono le rispettive attività di trattamento in qualità di
autonomi titolari.
Tra i soggetti autorizzati dal Titolare che potrebbero trattare i dati rientrano a titolo
esemplificativo: collaboratori reparto commerciale e legale, nonché fornitori di servizi
tecnici terzi, hosting provider e Ditta informatiche (il presente elenco non è da ritenersi
tassativo). I dati trattati non saranno, comunque, diffusi a destinatari indeterminati.
La sicurezza delle informazioni raccolte non può essere garantita da eventuali attacchi
hacker e, in generale, da violazione delle norme di sicurezza messe in atto per la protezione
dei dati. 
In caso di attacchi o violazioni, comunque, gli stessi saranno comunicati agli interessati e
alle autorità competenti secondo le norme di legge.
***

E – Luogo del trattamento

I trattamenti relativi ai servizi del portale web sono effettuati da personale identificato ed
espressamente designato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e
sottoscritti.
Per i trattamenti in oggetto, il Titolare può avvalersi dell'aiuto di aziende esterne, consulenti,
case manager, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e
incaricato, nell'ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e
riservatezza dei dati. Negli altri casi i dati personali raccolti non saranno diffusi a terze parti,
salvo espresso consenso dell’interessato, ad eccezione dei casi in cui la comunicazione a
soggetti terzi sia necessaria per adempiere ad obblighi imposti da leggi, regolamenti o

provvedimenti delle autorità di controllo, oppure risulti essenziale per tutelare i diritti di altri
utenti o del sito web stesso.
I dati personali verranno trattati e conservati, esclusivamente per le finalità sopra indicate e
per custodirli e archiviarli in modo sicuro, su server remoti gestiti da provider leader del
settore che assicurano la conformità a elevati standard di protezione in materia di
trattamento dei dati personali.
Ciò potrebbe comportare il trasferimento dei dati in paesi extra-UE, in cui potrebbero aver
sede tutti o parte dei suddetti server.
In particolare, i dati personali potranno essere trasferiti fuori dall’Unione Europea presso la
società “Wordpress” per l’utilizzo del CMS WordPress utilizzato dal Sito gestito dal
Titolare (https://automattic.com/privacy/).
Il trattamento e la conservazione dei dati da parte del suddetto provider avverrà verso un
Paese terzo “adeguato” ai sensi della decisione assunta dalla Commissione europea, di cui in
particolare la decisione per l'adeguatezza della protezione fornita dalla legge canadese sulla
tutela delle informazioni personali e sui documenti elettronici (Canadian Personal
Information Protection and Electronic Documents Act) o di certificazione Privacy Shield
(USA), ovvero sulla base di un vincolo contrattuale o di clausole contrattuali standard
approvate dalla Commissione europea, oppure di norme vincolanti d’impresa approvate
attraverso la specifica procedura di cui all’art. 47 GDPR.
Per il trasferimento dei dati verso paesi extra-UE, di regola non occorre attendere
l’autorizzazione nazionale del Garante. Tuttavia, l’autorizzazione del Garante sarà ancora
necessaria se un titolare desidera utilizzare clausole contrattuali specifiche, non riconosciute
come adeguate tramite decisione della Commissione europea oppure accordi amministrativi
stipulati tra autorità pubbliche.

F – Diritti degli interessati

In costanza di trattamento, l'interessato può esercitare, in qualunque momento, i seguenti
diritti:
– ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e, in caso positivo,
conoscerne il contenuto e l'origine;
– verificarne l'esattezza, chiedere la rettifica dei dati inesatti, l'integrazione dei dati
incompleti o l'aggiornamento dei dati vetusti;
– ottenerne la limitazione del trattamento, ove ricorra una delle ipotesi previste
dall'articolo 18 GDPR;
– chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, ovvero in presenza di
una delle altre condizioni previste dall'articolo 17, comma 1, lett. a), b), c), e) ed f)
GDPR;
– opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, ovvero di opporsi al
trattamento negli altri casi previsti dall'articolo 21, commi 2 e 3 e 22 GDPR;
– revocare in qualsiasi momento il proprio consenso liberamente dato al trattamento
dei dati personali per le finalità specificate di seguito;

– ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile
con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre
piattaforme di Sua scelta, senza frapporre impedimenti alla trasmissione diretta dei
dati trattati ad altro Titolare del trattamento, ove tale trasmissione diretta sia
tecnicamente fattibile (c.d. diritto alla portabilità dei dati).
Le richieste relative all'esercizio dei suddetti diritti vanno rivolte al Titolare via e-mail
(privacy@setupconsulting.it).
Nel caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle suddette richieste, l'interessato
avrà diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali
(www.garanteprivacy.it) o ricorso giudiziale nei termini e secondo le modalità previste ai
sensi degli artt. 77 e ss. Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
G – Aggiornamenti dell’informativa

Aggiornamenti normativi futuri potrebbero portare alla modifica dell’attuale informativa,
caricata sul Sito in data 07.12.2023.
In caso di modifica, il Titolare ne darà notizia sul Sito.